DISABILITY CARD: COME FUNZIONA E COME OTTENERLA

Il 10 Novembre 2021 è stato compiuto il primo passo ufficiale in direzione dell’inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale della comunità.

Ad annunciare l’arrivo della Disability Card è stata Erika Stefani, Ministro per le Disabilità, che ha parlato di una tessera che permetterà un accesso molto più semplice e rapido ai servizi ed alle agevolazioni per le persone disabili, grazie alla stipulazione di convenzioni con strutture pubbliche e private, ipotizzando la fine dell’anno come data entro cui avverranno i primi rilasci.

Ma vediamo meglio come funziona e, soprattutto, come ottenerla.

Come accennato, si tratta di un nuovo strumento per migliorare l’inclusione dei disabili nei Paesi UE.

Per poter ottenerne il rilascio, sarà necessario accedere al sito dell’Inps e richiederla tramite domanda online, inserendo nome e cognome del richiedente, codice fiscale, domicilio della persona con disabilità o del suo tutore, curatore, procuratore o altro rappresentante previsto dalla legge, oltre che l’indirizzo di residenza e di spedizione, il numero di telefono fisso o del cellulare.

E’ indispensabile allegare, inoltre, una fototessera, perché la card avrà valore sia di documento di identità, che di documento di riconoscimento dell’invalidità.

La condizione di disabilità del titolare verrà riconosciuta e certificata, tramite smartphone, attraverso un QR code, posto sul retro della tessera.

Una volta che l’Inps verificherà la veridicità dei dati inseriti, la card verrà spedita al richiedente presso l’indirizzo comunicato, entro 60 giorni dalla richiesta

La durata della sua validità è di 10 anni, passati i quali dovrà essere rinnovata.

Finalmente anche il nostro Paese può aggiungere un tassello importante nel processo di semplificazione, sburocratizzazione ed implementazione dei vari servizi a sostegno dei diritti delle persone disabili, esaudendo un’istanza fortemente voluta dalle famiglie e dalle Associazioni come la nostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.