I corsi che il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “LA ROSA BLU” in collaborazione con Anffas Onlus ed il “CS&FA” – centro studi e formazione Anffas Onlus –  propone, prevedono l’accreditamento presso:

  • ECM
  • ORDINE DEGI ASSISTENTI SOCIALI
  • MIUR

ECM (Educazione Continua in Medicina)

In data 14 settembre 2016 il Consorzio La Rosa Blu è stato accredita quale provider provvisorio ECM (ID – 5016) per un periodo di 24 mesi.

Tale importante accreditamento consente quindi, al Consorzio di fornire anche tale servizio, rivolto alla generalità delle strutture Associative interessate, ma anche ad enti operanti ad di fuori del circuito Anffas.
In particolare il Consorzio ha ottenuto la possibilità di erogare formazione continua a professionisti sanitari ed effettuare corsi accreditati E.C.M. nelle seguenti modalità:
– RES (Formazione Residenziale – corsi in aula; convegni e congressi etc);
– FSC (Formazione sul campo – attività di ricerca; gruppi di studio etc);
– FAD (Formazione a distanza).

Per visualizzare i corsi online accreditati ECM clicca qui: http://formazioneanffas.net/16-corsi-accreditati-ecm

Per visualizzare gli eventi accreditati ECMhttp://www.anffas.net/Page.asp/id=758/eventi-formativi

Per conoscere i nuovi obblighi formativi ECM per il triennio 2017-2019 scarica qui la delibera della CNFC

 

ORDINE DEGI ASSISTENTI SOCIALI

Con delibera del 18 aprile 2015, il consorzio “LA ROSA BU”, è stato  riconosciuto dal consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali, quale soggetto accreditato per la formazione continua degli assistenti sociali ai sensi della direttiva ministeriale n.137/2012.
Tutti i professionisti iscritti presso l’ordine degli assistenti sociali, secondo il decreto-legge 14 settembre 2011 n.148, hanno l’obbligo di seguire percorsi di formazione continua predisposti sulla base di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali. La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione. Con l’espressione formazione continua si intende ogni attività organizzata di accrescimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali nonché il loro aggiornamento. L’obiettivo della formazione continua consiste nell’acquisire conoscenze e sviluppare nuove competenze per rispondere ai mutamenti sociali in atto nel sistema delle politiche sociali sotto il profilo culturale, giuridico, istituzionale, amministrativo ed economico; rafforzare le competenze sulla valutazione degli interventi, dei servizi e dei programmi a carattere sociale.

Per visualizzare i corsi online accreditati presso il CNOAS clicca qui: http://formazioneanffas.net/17-corsi-accreditati-al-cnoas

Per visualizzare gli eventi accreditati presso il CNOAS clicca qui: http://www.anffas.net/Page.asp/id=758/eventi-formativi

 

MIUR

Anffas Nazionale è riconosciuta quale ente accreditato e qualificato presso il MIUR  ai sensi della Direttiva 170/2016 quale soggetto che offre formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola.

Per verificare l’iscrizione di Anffas nell’elenco degli enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016 clicca qui: http://www.istruzione.it/allegati/2016/23_11_16_Elenco_enti_accreditati_e_qualificati.pdf

Per visualizzare l’iniziativa formativa proposta cliccare qui: http://www.anffas.net/Page.asp/id=758/eventi-formativi